Ingredienti per 4 persone:
- gr.800 cavolfiore
- gr.320 spaghetti
- gr.250 pancetta stufata
- gr.20 Grana Padano Dop
- olio evo q.b.
- aglio
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento:
- Per la ricetta degli spaghetti, crema di carciofi e pancetta croccante, tagliate la pancetta a listerelle sottili e rosolatela in padella con un filo di olio; quando sarà dorata e croccante scolatela su carta assorbente e lasciatela asciugare.
- Mondate il cavolfiore e sminuzzatelo in maniera grossolana. Imbiondite 1 spicchio di aglio in una casseruola in un velo di olio, unite il cavolfiore e stufatelo bagnando a poco a poco con acqua (o brodo vegetale) finché non risulterà morbido, regolate di sale e pepe. Appena sarà pronto rimuovete l’aglio e frullatelo con un frullatore a immersione, fino a ridurlo in una crema omogenea; se desiderate una consistenza particolarmente liscia, passate la crema al setaccio.
- Cuocete gli spaghetti in acqua bollente e salata. Scaldate la crema di cavolfiore in un’ampia padella. Scolate la pasta un paio di minuti prima del termine, direttamente nella padella con la crema di cavolfiore e finite di cuocerla aggiungendo un po’ della sua acqua per ottenere una mantecatura cremosa.
- Spegnete infine il fuoco e mantecatela aggiungendo il grana grattugiato. Distribuite gli spaghetti nei piatti formando un nido, aggiungete un po’ di crema di cavolfiore e completate con la pancetta e una generosa macinata di pepe.
Una finta carbonara decisamente invitante. La presenza inaspettata della crema di cavolfiore renderà il piatto una vera sorpresa per il palato!
Piaciuta la ricetta? SCRIVIMI SU INSTAGRAM! A @labuteghedalpais
Alla prossima ricetta, Elisa.