Qualità e passione,carattere di famiglia.
Il rispetto delle tradizioni, la costante ricerca dell’eccellenza, il saper fare come una volta: sono valori che possiedono una forza straordinaria, e che da sempre contraddistinguono il carattere della famiglia Galloni e della loro impresa. Valori che si traducono in un prosciutto unico al mondo. Il cammino della qualità non ammette scorciatoie e non deve avere fine, per questo la visione di futuro non si esaurisce nelle opportunità di crescita e di profitto: passione, competenza e consapevolezza li guidano verso traguardi di qualità sempre più alti.
La Fratelli Galloni, nata come azienda famigliare, ha scelto di rimanere tale in tutto il suo percorso. Ancora oggi, i ruoli chiave sono affidati ai membri della famiglia. Da questo approccio nasce la scelta condivisa di non adattarsi a esigenze produttive che portano inevitabilmente a una standardizzazione banale del prodotto. Tutti gli approfondimenti e le innovazioni finalizzate al miglioramento di prodotto e processo avvengono con la volontà comune di rispettare e onorare la tradizione. Una condivisione da cui nascono legami profondi, idee che diventano esperienza concreta restituita ogni volta che il nostro prosciutto arriva sulla tavola di chi sceglie l’eccellenza.
” La nostra missione: un prosciutto, un’impresa, una famiglia.”
Primo Galloni, insieme ai suoi quattro fratelli, fonda a Langhirano il primo prosciuttificio Galloni, forte di un’esperienza iniziata già nel 1938. In un momento storico di grande fermento, in cui le nuove tecnologie industriali segnano l’inizio di profonde trasformazioni nella lavorazione del prosciutto, Primo apre al nuovo, mantenendo saldi i processi della tradizione a salvaguardia dell’autentico prosciutto italiano. Tramandato di generazione in generazione, il ruolo di custodi dei segreti e degli antichi saperi del fare il Prosciutto, senza mai scendere a compromessi, è ancora conservato con consapevolezza e senso di responsabilità da tutti i membri della famiglia Galloni. Il saper fare come una volta e la capacità di guardare al futuro risultano essere una strategia vincente: nel 1972 e nel 2000 Galloni inaugura due nuovi stabilimenti, dando valore al territorio che li ospita.
F.lli Galloni Spa ha sempre rispettato i processi tradizionali di lavorazione ed i procedimenti naturali della trasformazione del Prosciutto, integrandoli con le moderne tecnologie alimentari. Ancora oggi, infatti, la salagione si effettua in modo del tutto manuale e la stagionatura avviene in cantine dove si predilige una ventilazione naturale. La materia prima proviene da allevamenti selezionati di pregiati maiali pesanti di genetica nazionale, alimentati in modo naturale e sottoposti a rigorosi controlli sanitari.
Il Prosciutto Crudo Galloni è un prodotto stagionato che si ottiene da cosce di suino selezionate…
provenienti da una filiera controllata e da allevamenti rigorosamente nazionali; la materia prima si ottiene da animali con un peso tra i 160 e i 180 kg (i cosiddetti “suini pesanti”). La forma tipica è allungata, a pera, mentre il colore all’ interno del prosciutto è rosato, uniforme, orlato di grasso. Il profumo è fragrante, il sapore delicato, dolce, gustoso e aromatico.
Coscia di suino, sale, tempo e tanta passione: sono questi gli unici ingredienti utilizzati nella lavorazione del Prosciutto Crudo Galloni, un prodotto unico al mondo. E’ il Principe della salumeria italiana, dal gusto unico e inconfondibile che accarezza i sensi, un tenero abbandono alla dolcezza assoluta.
Benvenuti a casa, a Langhirano!
Il territorio che li circonda è un territorio unico: per il suo paesaggio, per i suoi colori, per particolari condizioni climatiche che, da secoli, hanno favorito il radicamento della cultura del Prosciutto. E’ Langhirano, la nostra casa. E’ qui che il Marino, il vento leggero del mare attraversa i monti e le colline e incontra il Prosciutto, signore incontrastato delle tavole di tutto il mondo. Da questo luogo ha inizio il viaggio della dolcezza e ogni giorno si rinnova la magia del gusto.
L’incendio del 2016: da un dramma nasce una nuova sfida.
Il 14 luglio 2016, un incendio di vaste proporzioni distrugge una parte importante dello stabilimento produttivo di via Roma a Langhirano. L’azienda reagisce subito con determinazione: Galloni andrà avanti ricostruendo un nuovo sito, più grande, più bello, più innovativo, più tecnologico. Da un dramma nasce un’opportunità, è l’inizio di un nuovo viaggio che entrerà nella storia dell’azienda. Dopo 364 giorni dall’ incendio il primo prosciutto fresco entra in uno stabilimento che non ha eguali nel settore.