LA FILLETTA: dolce tipico di Bronte.

Una forma circolare perfetta che altro non è che l’esaltazione della fantasia, dell’amore e della pazienza. Un prodotto che celebra l’eccellenza del territorio.

Filletta, dolce tipico di Bronte.

La raccolta del pistacchio è un rito che ogni anno in Sicilia celebra il ritorno dell’autunno. Infatti avviene tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre. In quelle giornate nel Comune simbolo dell’eccellenza di questo prodotto, Bronte, si tiene la sagra dell’ “oro verde ” locale, celebrato in tutte le sue deliziose forme. In questa occasione Bronte rispolvera le sue tradizioni più antiche che includono, ovviamente, questo fantastico prodotto del territorio. Una delle preparazioni più antiche è quella della FILLETTA. Si tratta di un dolce antichissimo tramandato di generazione in generazione. Una ricetta genuina realizzata grazie a semplici ingredienti come la farina, lo zucchero, le uova ed anche pistacchi per arricchire e impreziosire il dolce. Quello che resta ancora un segreto sono le proporzioni, ovvero il dosaggio degli ingredienti.

La cottura è una fase delicata ed è molto particolare. Richiede una grande perizia e nessuna distrazione in quanto ogni “filletta” viene cotta singolarmente in una padella di rame unta di burro, ad una distanza di circa 10 centimetri, su un braciere colmo di cenere calda, e coperta da un coperchio, su cui è posta della brace ardente. Questa tecnica, perfezionata nel corso di lunghissimi anni, permette di realizzare un dolce gustoso e perfetto nella sua forma circolare.

Ricetta del dolce “segreto” di Bronte

Ingredienti:

  • 100 gr. di zucchero
  • 4 uova
  • 100 gr. di fecola
  • 1 cucchiaio di pesto di pistacchio
  • zucchero a velo
  • granella di pistacchi

Procedimento:

  1. Per prima cosa preparare il pesto di pistacchio.
  2. Prendete 150 g di pistacchi di Bronte, una manciata di pinoli (30 g ca.), noce moscata in polvere,  olio evo (a piacere), sale e pepe (a piacere).
  3. Tritate il tutto in un mixer ed aggiungete tanto olio per coprire il tutto, senza che anneghi. Aggiungetelo poco alla volta.
  4. Quindi, continuate a tritare fino ad ottenere una consistenza cremosa.
  5. Nel pesto non è stato messo l’aglio ed il formaggio per poter rendere il sapore più delicato.
  6. Montate i tuorli con lo zucchero.
  7. Ci vorranno circa 10 minuti.
    Aggiungete 100 grammi di fecola ed un cucchiaio di pesto al pistacchio e, a poco a poco, gli albumi montati a neve ben ferma.
  8. A questo punto, ricoprite una teglia con della carta forno e stendete il composto.
  9. Infornate per una decina di minuti a forno preriscaldato a 200 gradi.
  10. Se volete potete anche farcirlo con una cremina al pistacchio. Alla fine spolverate il dolce con dello zucchero a velo e la granella di pistacchio.

Buon Appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello