Insalata di finocchi e arance

L’insalata di finocchi e arance è un’insalata croccante, fresca e leggera da servire come contorno o come antipasto. Gli ingredienti principali sono finocchio e arance, meglio le Tarocco di Sicilia, e si possono aggiungere semi di melograno o olive nere per renderla ancora più deliziosa.

La stagione migliore per fare questa insalata è l’autunno e l’inverno, quando le arance sono dolci e il finocchio fresco e croccante.

Questa è una ricetta semplice, che puoi fare in pochi minuti con pochi ingredienti.

C’è un semplice trucco per rendere questa insalata eccezionale: l’arancia deve essere sbucciata con un coltello, a vivo, ovvero la sua polpa deve essere priva delle parti bianche dell’arancia.

A me piace condire questa insalata con una semplice “orangette“, che è fondamentalmente il succo delle arance combinato con olio d’oliva, sale e pepe.

Ingredienti e sostituzioni

  • Finocchio: scegli un finocchio grande, fresco e con molta barba. La barba del finocchio ha un ottimo sapore ed è anche bella a vedersi nell’insalata.
  • Arance: prendine due succose succose e dolci.
  • Pinoli: puoi sostituirli con delle noci fatte a pezzetti. Sono opzionali.
  • Olive o melograno: olive nere cotte al forno o i semi di melograno.
  • Olio d’oliva: meglio se extravergine. Dato che ci sono pochi ingredienti in questa insalata, sarebbe meglio usarne di buona qualità.
  • Sale e pepe.

Preparazione

Lava il finocchio, poi taglia i gambi e la parte inferiore legnosa. Separa la barba (la parte verde a foglia) dai gambi, tritala e mettile da parte. La userai dopo per guarnire l’insalata.

Taglia il finocchio a metà, poi taglia di nuovo ogni metà. Dovresti avere 4 pezzi di finocchio. Ora taglia ogni pezzo di finocchio a fette sottili, poi mettile in un’insalatiera.

Sbuccia l’arancia con un coltello. Per un’insalata perfetta, dovresti rimuovere la pellicina bianca sotto la buccia dell’arancia. Poi con un piccolo coltello affilato, ritaglia gli spicchi d’arancia. 

Quando hai tagliato tutti gli spicchi, aggiungili alla ciotola con il finocchio. Conserva la parte centrale dell’arancia che ti è rimasta, la userai per fare il condimento.

Con le mani, spremi il succo dagli scarti dell’arancia che ti sono rimasti. Lascia che il succo sgoccioli in una ciotola.

Aggiungi l’olio d’oliva, il sale e il pepe e mescola bene con una forchetta o con una frusta. Questo è il tuo condimento, o meglio è un’orangette.

Per finire l’insalata di finocchio e arancia, aggiungi i semi di melograno o le olive nere cotte al forno  nell’insalatiera, poi condisci con il condimento all’arancia e mescola.

Prima di servire, cospargi l’insalata con la barba del finocchio tritata finemente e alcuni pinoli o noci spezzettate.

Conservazione

Conserva l’insalata avanzata in frigorifero per un massimo di 24 ore.

Idee per un menu completo

Servi questa insalata di finocchi e arance come contorno insieme alla pasta alla Boscaiola come primo piatto!

Ora vai su Instagram, cerca il post con la ricetta e lasciami un cuore se ti è piaciuta questa ricetta.

Elisa

Carrello