Cosa potete trovare al banco salumi e formaggi?

“Prodotti selezionati con cura che danno un certo
valore alla tradizione, al territorio, al mangiar sano e genuino.”

Cercare di dare e mantenere una costante qualità nei prodotti che offro ai nostri clienti ricercando materie prime di un certo livello e con una certa lavorazione non è sempre così facile e scontato. C’è dietro un lavoro meticoloso ed in costante evoluzione dando ascolto alle esigenze del consumatore finale e all’ esperienza di chi produce e vende questi prodotti. Una continua ricerca ed un continuo studio, perché no anche una certa curiosità, di cosa si vuole vendere ed offrire al cliente.  Queste competenze vengono acquisite nell’ arco del tempo facendo esperienza e imparando anche dagli errori, perché nessuno nasce maestro. 

Prima di iniziare a parlarvi dei prodotti che trattiamo al banco freschi vi racconto come si abbellisce un banco

L’allestimento del banco permette al cliente di fare un percorso sensoriale che coinvolge vista, olfatto, gusto e tatto suscitando in lui il desiderio di acquistare ed assaggiare ogni prodotto esposto. Nulla deve essere lasciato al caso, infatti si dice, quando si parla di cibo, che un piatto si mangi due volte, la prima con gli occhi e la seconda con la bocca. E’ fondamentale pensare, che oltre all’ estetica del banco è importante la sua funzionalità e l’igiene. Deve essere abbastanza grande e diviso in due zone: una adibita all’ esposizione dei salumi ed una dedicata ai formaggi. La parete dietro al banco dovrebbe essere attrezzata con punti di appoggio ampi su cui posizionare i diversi macchinari utili, come ad esempio l’ affettatrice e la bilancia, e anche un piano per il taglio dei formaggi.

Non possono mancare mobiletti e mensole, in cui riporre gli attrezzi da lavoro, oppure scaffali con quei formaggi che non necessitano di essere lasciati in frigorifero. Potete anche posizionare dei ganci ai quali appendere salumi, come il salame o il prosciutto crudo, che possono stare fuori dal frigorifero. È importante che i mobili e scaffali scelti siano sempre realizzati nello stesso materiale, colore e stile del resto dell’arredamento, per dare omogeneità e comunicare al cliente un senso di ordine, pulizia e igiene, fondamentale in un negozio di questo genere. Il materiale migliore è il legno, possibilmente di colore chiaro. Per quanto riguarda l’illuminazione deve essere forte e diffusa in tutto l’ambiente, ma specialmente sulla zona del banco. Per avere la luce necessaria sono consigliati i faretti direzionabili o le luci al neon o led. È possibile abbellire anche il banco salumi con delle luci interne color rosa alimentare in modo da illuminare i prodotti esposti adeguatamente.

Nei prossimi articoli vi accompagnerò alla scoperta dei prodotti freschi che tratto in Bottega

BUONA LETTURA

Carrello